ù La recensione di: RE - EVOLUTION (2006)

RE - EVOLUTION



RE - EVOLUTION 2006
My friends
Oggi mi sento bene
Positivo / Negativo
Superman è volato via
Il Tempio delle Scimmie Rosse
La mia piccola stella 2 (anni dopo)
Il Creatore di Nuvole
Too clouds in the sky
Le emozioni che ci dai
Quest'uomo
The Dragon's Strings
Emily (I miss U)
My Job


Ecco finalmente, arrivare il momento tanto atteso e sofferto (almeno per noi Strings): a un anno e mezzo dal nostro disco d'esordio, eccoci tornati in studio per dar voce al nostro ritorno.
Il nostro secondo album si chiama "RE - EVOLUTION" e, in effetti, segna una piccola grande rivoluzione (a cominciare dalla foto di copertina): io (ODIN) mi sono sposato con KALIFFA (la percussionista) e inoltre abbiamo cambiato o, per meglio dire, evoluto, sia il nostro modo di suonare, che la scelta dei generi musicali che i modi di canto.
Stavolta abbiamo preferito far le cose sul serio (quindi non piu' skit demenziali): abbiamo cominciato con l'allargare la formazione implementando nel disco, oltre i 4 membri fondatori, anche batteria, basso e tastiera... strumenti e strumentisti che conferiscono, uniti con i nostri stili, un maggior spessore alle canzoni di questo nuovo cd.
In secondo luogo, ma non meno importante, abbiamo virato decisamente verso un genere di rock pop più veloce... con dei momenti quasi punk ("MY FRIENDS" e "THE DRAGON'S STRINGS"), altri più tradizionalmente pop ("LE EMOZIONI CHE CI DAI", "IL CREATORE DI NUVOLE" e "OGGI MI SENTO BENE"), parentesi rock vecchio stile ("POSITIVO / NEGATIVO", "TOO CLOUDS IN THE SKY", "QUEST'UOMO" e "EMILY (I MISS U)"), altri ancora blues ("IL TEMPIO DELLE SCIMMIE ROSSE"), momenti hip hop ("LA MIA PICCOLA STELLA 2 (anni dopo)"), momenti di pura discomusic70 ("SUPERMAN È VOLATO VIA")e un momento swing ("MY JOB") in chiusura disco.
Cosa possiamo di questo nuovo album? È sicuramente più curato del primo (e si sente) e penso si senta abbastanza chiaramente che dietro c'è il lavoro di tutti e non solo il mio (che sono il compositore/arrangiatore/cantante): ognuno di noi, chi più chi meno ha messo la sua parte di volontà e ingegno per dare vita a questo nostro secondo passo di un, speriamo lungo, cammino musicale che sarà caratterizzato da una continua evoluzione per riuscire a darvi sempre quella "MERCE RARA" a noi tanto cara...


Torna alla Discografia

Torna a La mia Storia

Torna alla Home Page